Patrizia Massano,  di formazione accademica sia umanitaria che tecnica, ha saputo abbinare la scrittura creativa con il rigore del metodo di ricerca. Incantata dalle opere in rima di Gianni Rodari, dalle scuole elementari, quasi per gioco, inizia a sperimentare i primi componimenti poetici che in seguito la porteranno ad ottenere vari premi letterari di livello nazionale e internazionale, con menzioni speciali e qualificazioni nelle prime posizioni. Nel 1979 vince il Primo Concorso Studenti indetto dall’Amministrazione Provinciale di Imperia, con una ricerca sulla figura dello scienziato Alfred Nobel della cui vita si appassiona. Ne studia gli interessi letterari e scientifici tanto da ritrovare e pubblicare in italiano, nel 2005, la tragedia Nemesis.

Nel 2004 pubblica il suo primo libro di poesie, Il sole obliquo. Nel 2020, per Antea Edizioni, pubblica la seconda raccolta poetica.

Come i fari del porto. Nel 2021, per la stessa Casa Editrice, esordisce nel mondo della letteratura per ragazzi con Il viaggio di Patty.           La protagonista è una bambina che con le sue avventure darà vita a una serie di racconti, tutti a carattere educativo.                                        A maggio 2022 esce Il cappello magico di Patty e altre storie. Patty alla scoperta del misterioso Alfred Nobel inaugura una serie che vedrà come protagonisti personaggi della Storia, della Scienza e della Letteratura.

Copertine libri pubblicati