
Narrativa
Stefano Delfino. Giornalista, per oltre mezzo secolo a La Stampa, della quale per trent’anni è stato responsabile della redazione di Imperia, Stefano Delfino è stato anche corrispondente provinciale della Rai ed è stato eletto nella giunta regionale dell’Associazione Ligure Giornalisti, partecipando a quattro congressi nazionali della FNSI.
Appassionato di teatro, dal 2002 al 2023 è stato direttore artistico del Festival di Borgio Verezzi, tra i più importanti d’Italia e alla cui organizzazione collaborava dal 1973, oltre ad essere stato l’ideatore della rassegna estiva del Teatro della Tosse ad Apricale. Per i suoi meriti culturali, gli sono stati assegnati il Premio Parasio e il Premio Cumpagnia de l’Urivu.
È stato componente dei Comitati nazionali per i centenari del Premio Nobel a Giosuè Carducci e Teodoro Moneta. Ha scritto cinque libri di narrativa: Quel profumo di mandarini, Non soldi, ma cioccolato, Dundindei?, Quarti di luna, Era d’estate... e, insieme con altri autori, una decina di volumi, da Emilio Scanavino e C., sulla colonia di artisti di Calice Ligure, a quelli dedicati ai protagonisti della cultura della provincia di Imperia, di Diano Marina e di Cervo.