Leonardo Lastilla è nato a Milano ma è cresciuto a Firenze. I suoi interessi e la sua curiosità lo hanno portato a risiedere in diversi luoghi tra cui Dublino e Roma.
Ha conseguito il Master in Lettere e Filosofi a presso l’Università degli Studi di Firenze e il Ph.D. in Letteratura italiana presso l’University College Dublin. È insegnante e docente di lingua e letteratura italiana, scrittura di viaggio, letteratura inglese e discipline umanistiche da più di 20 anni.
Ha lavorato in molte scuole, istituzioni e università, in particolare università americane in Italia. Attualmente risiede a Empoli e lavora a Firenze con diverse scuole. Leonardo è poeta e scrittore. Molte delle sue opere, compresi moltissimi racconti e saggi letterari, sono state pubblicate in volumi, riviste e giornali.
Tra le sue pubblicazioni recenti vi sono il racconto lungo Il Vestito (Porto Seguro) e la raccolta di racconti Le Disarmonie Elettive (Montag). Oltre alla scrittura, Leonardo ama la musica, la lettura, il calcio e lo sport in generale. Ama viaggiare perché condivide con Henry James l’importanza dell’esperienza in prima persona:
“Non badare a quello che qualcuno ti dice di qualcun altro. Giudica tutti e tutto per te stesso”.